ORIENTE
OCCIDENTE
P E R F O R M A N C E A R T L A B DIRECTOR L Φ R E D A N A P U T I G N A N I
P E R FOR M A R E
CORPI IN FIAMME OPEN CALL
EVENTO ONLINE | LIVE STREAM
LIVE VISUAL PROJECTION PERFORMANCE
14 N0VE 2020 h 12
A cura di Loredana Putignani | Nell'ambito di MILANO BOOKCITY 2020
Non posso continuare... ma continuo Samuel Beckett
L'umanità potrà esser salvata da un Rito... Andrej Tarkovskij
Rituale & Sacrificio saranno eseguiti qui... Tutto questo per vincere Tadeusz Kantor
BREATH ::: RESUMÉ ::: TERREMARE
Ex-trazioni degli elementi di performance puri
da Samuel Beckett ai Laboratori di Frontiera di Antonio Neiwiller & Tadeusz Kantor
In occasione del trentennale della dipartita di Tadeusz Kantor, verranno presentati frammenti inediti di un processo performativo creato da Loredana Putignani nella storica Galleria Krzystofory di Cracovia, sulle orme di Beckett, realizzato con i Gemelli Kantoriani e performer Neiwilleriani.
Con la partecipazione straordinaria, in diretta da Cracovia, di Januscz Jarecki già direttore della Cricoteca, performer ne La Classe Morta e collaboratore di Kantor.
Giunta al nono anno, si rinnova la collaborazione del Corso di Regia e Arti Performative con Milano Book City.
Un ponte straordinario di ricerca e sperimentazione, che ha messo in campo – oltre a testimonianze visuali e corporee vissute dal vivo con grandi maestri della scena contemporanea: da Kantor ad Abramovič, da Neiwiller a Leo de Berardinis – performance, spettacoli, video e trasmissioni con allievi provenienti da ogni angolo del mondo.
Concept & Cura Loredana Putignani
Testimonianze Janusz Jarecki
Composing audio editing Youssef Tayamoun
Img editing comunicazione Giulia Ines Simonetti
Archivio Visuale Orient&Occidente
collaborano Mario di Mauro | Andrea Spinozzi
CORPI IN FIAMME
ANTONIO GRIECO note su
CORPI IN FIAMME ON AIR MBC2020
"Terre Mare", lo spettacolo di Loredana Putignani di cui abbiamo rivisto molte immagini nell'ambito dell'evento online "Corpi in fiamme" (da lei curato per Milano Bookcity 2020), è un incontro tra corpi di mondi lontani, corpi di umanità sofferenti e diverse che hanno attraversato terre e mare, e che ora in scena ci appaiono come sospese emblemi del mondo incerto e orrendo che abitiamo. Più rivedo le immagini di quello splendido spettacolo – che sulle tracce di Beckett, Kantor e Neiwiller, vide la partecipazione degli straordinari gemelli di Kantor (i fratelli Janicki, Leslaw e Waclaw) e di due grandi performer napoletani come Salvatore Cantalupo e Maurizio Bizzi, con la presenza di Giulio Ceraldi e Janusz Jarecki, collaboratore Kantoriano e attivatore della Cricoteca a Cracovia – più ho l'impressione che quella loro presenza fantasmatica, in una scena povera e disabitata, ci parli dell'oggi: dell'isolamento dei corpi, del vuoto, di solitudini, che in questa terribile pandemia non trovano vie di scampo. Un po' come le anime del purgatorio che spuntano improvvise nelle edicole votive dei vicoli di Napoli, questi corpi smarriti, fragili e precari parlano di morte, e chiedono, imploranti tra le fiamme, solo un aiuto per salvarsi da un atroce destino. Del resto, una delle scene più forti di questo spettacolo, è quella del corpo di uomo che, ridotto al silenzio e all'immobilità da un potere autoritario e violento, sarà poi esaminato, come nella "lezione di anatomia" di Rembrandt, intorno a un tavolo, da alcuni misteriosi personaggi.
Subito dopo, in penombra, scorgiamo corpi trascinati, dilaniati e offesi, che preannunciano il ritornello di Clov ("È finita, sta per finire, sta forse per finire") che, mai come in questo momento, fa pensare a una guerra terribile che forse non finisce e non finirà.
Antonio Grieco 5 • 12 • 2020
________________
OPEN CALL
Il percorso si attua in diverse tappe di ricerca: da una prima fase laboratoriale performativa, alla visione di materiali inediti, a momenti di riflessione.
Verranno presentati Resumé, frammenti del percorso, risultato di un lungo lavoro che Putignani ha svolto fin dagli anni '80 su Kantor, attivo trasversalmente con frammenti dello spettacolo Terremare, creato nel 1999 con il gruppo dell'ex Cricot2 alla Galleria Krzystofory di Cracovia (già palcoscenico/officina di Kantor); in cui la stessa ha curato regie e performance, in collaborazione con Teatri Uniti e Mittelfest, Link Project Bologna2000, Cricoteca e Ministero della cultura e dell'arte di Polonia.
SEMINAR ROOMS luoghi di sperimentazione capaci di attivare processi di MEMORIA ATTIVA
UN PERCORSO DI RICERCA CHE SI SITUA NEL RECUPERO ATTIVO DELLA MEMORIA DI UNA DELLE ESPERIENZE FONDANTI DELLA SPERIMENTAZIONE TEATRALE DEL SECONDO '900
X LA RICONFIGURAZIONE DI UN EVENTO SPAZIALE PERFORMATIVO | EMBALLAGE. EMBALLAGE... BETWEEN ETERNITY AND GARBAGE
SEMINAR È APERTO A TUTTI GLI ALLIEVI STRANIERI E NON DELL'ACCADEMIA DI BRERA
Nell'ambito del Progetto di Ricerca Interdisciplinare SEMINAR ROOMS #333 | ∞ EXpedito
SeMINaR CLANDESTIN LA NOSTALGIA DEL CERCHIO ARTE DELLA PERFORMANCE33 Φ LOREDANA PUTIGNANI
::::::: BOOK CITY MILANO 2020 ::::::: 14 NOVE 2020 ::::::: H12 ::::::: LIVE STREAM
RI PE T I T I O N ∞ PER FOR MARE
da ZERO all' INFINITO